Lampade alogene, fluorescenti o a LED?

 

Le lampade per uso casalingo sono essenzialmente di quattro tipi:

  • Lampada ad incandescenza:  la luce è di buona qualità ma consuma molto e ha un’efficienza bassissima, disperdendo la maggior parte dell’energia in calore. Per questo motivo è stata messa al bando tra il 2009 e il 2012.
  • Lampada alogena: anch’essa consuma molta energia ed ha una bassa efficienza. L’Europa ha deciso di bandirla dal mercato a partire dal 1º settembre 2018.
  • Lampada fluorescente:detta anche “a basso consumo”, consuma circa un quarto rispetto a quelle ad incandescenza ma, ovviamente, è più costosa; a parità di qualità, dura qualche anno di più.
    Ha essenzialmente due problemi: l’accensione non è istantanea (bisogna attendere alcuni secondi prima che la lampada raggiunga la sua massima luminosità) e contiene una piccola quantità di mercurio che ne rende necessario lo smaltimento come “rifiuto pericoloso”, presso il negozio che ce le ha vendute oppure nei centri di raccolta.
  • Lampada a LED:di ultima generazione, costruite in diverse forme per poter sostituire praticamente qualsiasi tipo di lampada di vecchia generazione, le lampade a LED consumano fino all’85% in meno rispetto alle lampade a incandescenza, durano molto di più ma costano anche di più. Contrariamente alle lampade fluorescenti, si accendono istantaneamente. Per quanto riguarda i faretti a LED, il consumo energetico è 10 volte minore e l’efficienza è la stessa.

Attualmente il LED la scelta migliore per l’illuminazione domestica, perché consente di risparmiare molta energia, fornisce un’ottima luce e, sulla lunga “distanza”, porta un sensibile vantaggio economico rispetto agli altri tipi, ormai obsoleti.
Non contengono mercurio ma devono comunque essere smaltite come RAEE (Rifiuti di Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche), sempre presso il negozio che ce le ha vendute oppure nei centri di raccolta. Inoltre I LED hanno una durata di vita fino a 50.000 ore. Ciò significa che non ci sono costi di sostituzione nei primi 15 anni. Le lampade alogene in media durano solo 2000 ore.

Precedente La casa dell'acqua Successivo CONVOCAZIONE DELL’ASSEMBLEA DEL FORUM DEI GIOVANI PER L’ELEZIONE DEL CONSIGLIO DIRETTIVO.