Chi Siamo

Il Forum dei Giovani di Terzigno nasce il 2014 con delibera comunale n.117 del 30.7.2014 ed è la possibilità che noi cittadini di Terzigno abbiamo di condividere interessi, sfruttare le risorse del nostro territorio, invitare l’amministrazione comunale all’attenzione circa le esigenze della componente giovanile del paese, difendere i diritti che abbiamo, aprirsi al sano confronto e allo sviluppo di nuove relazioni. Un’opportunità apartitica di rilanciare l’attività sociale e politica giovanile del paese.

Le Amministrazioni che intendono promuovere la partecipazione dei giovani possono dar vita ad un Forum giovanile, così come prevede la “Carta di partecipazione dei giovani alla vita della città”. Il Forum è uno strumento più flessibile della Consulta, è un organo progettuale, meno formalizzato e vincolante, che non ha potere consultivo e la composizione dei membri è più libera, aperta a tutte le realtà giovanili del territorio che desiderino farne parte. La promozione del Forum è importante visto che la realtà giovanile è in continuo movimento e le problematiche che la riguardano sono molteplici e complesse.

Così un’Amministrazione che ritiene importante e fondamentale il momento di confronto, può istituzionalizzare un luogo specifico dove i giovani possono avere la parola sui problemi riguardanti il Comune, assicurando così una formazione alla vita democratica ed alla gestione della vita cittadina. Obiettivo è costituire un luogo privilegiato di confronto e dibattito democratico ove raccogliere, da un lato, sollecitazioni e proposte su tutto ciò che può riguardare la condizione giovanile per poi riportarlo in Assessorato ed in Consiglio Comunale e, dall’altro come momento di ricaduta delle iniziative nell’ambito in cui ogni organizzazione opera. Per questo motivo il Forum Giovanile è il primo punto di riferimento dell’Amministrazione per quanto riguarda il rapporto con la realtà giovanile. Ciò fa si che il Forum possa davvero avere potere propositivo in materia di interventi a favore dei giovani, nei confronti del Consiglio Comunale. Inoltre può assicurare la gestione di un bilancio annuale assegnato dal Consiglio comunale che rappresenta una parte del bilancio giovanile del Comune. Ruolo del Forum nel tempo sarà anche quello di rapportarsi sempre di più con tutte le realtà giovanili non organizzate e con i numerosi gruppi informali presenti sul territorio.