Campagna sensibilizzazione ambientale – Come differenziare le bottiglie di plastica

Il Forum dei Giovani inizierà da oggi un percorso di sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente.
La raccolta differenziata è l’unica arma per combattere l’invasione della plastica nel mondo: ma siamo sicuri di fare tutto nel modo corretto?
La maggior parte delle persone schiaccia la bottiglia dall’alto verso il basso: sbagliato! La bottiglia andrebbe schiacciata nel senso della lunghezza (appiattita), come una sottiletta. Questo poiché la macchina selezionatrice, che differenzia la plastica da altri tipi di rifiuti non riciclabili, potrebbe non riconoscere bottiglie durante il processo di differenziazione.
Per smaltire correttamente le bottiglie di plastica bisogna svuotarle completamente, schiacciarle nel senso della lunghezza (quindi non accartocciarle) e tapparle (in tal modo evitiamo che aumenti il volume delle bottiglie e diminuiamo il rischio che il tappo finisca nell’indifferenziata). Per quanto riguarda le etichette, non è necessario rimuoverle: i riciclatori sono dotati di vasche di lavaggio che, in seguito alla triturazione, separano la carta e i polimeri non compatibili con il pet.
Un piccolo esempio del fatto che tutti, con piccoli accorgimenti, possiamo dare una mano all’ambiente.

 

 

Precedente Come poter ridurre la propria impronta ecologica Successivo Corona virus: guanti e mascherine vanno conferiti (quasi) sempre tra i rifiuti dell’indifferenziata